CHI SIAMO INFANZIA

Per ogni bambino/bambina, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza” (Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia – 4 settembre 2012 – Ministro Profumo).

La nostra Scuola dell’Infanzia si fa promotrice della formazione e dello sviluppo integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni e li vede protagonisti attivi attraverso:

• La maturazione dell’identità mediante il rafforzamento integrale della personalità dei bambini che imparano a stare bene con sè stessi e con gli altri, a conoscersi e a sentirsi riconosciuti attraverso una vita relazionale sempre più aperta ed il progressivo affinamento delle potenzialità corporee e cognitive.
  • La conquista dell’autonomia costituisce un elemento essenziale per la maturazione dell’identità. Questa conquista avviene per mezzo di situazioni che promuovono lo sviluppo della capacità di avere fiducia in sè e negli altri, di interpretare e governare il proprio corpo, di compiere scelte aprendosi al nuovo e al diverso, di esprimere i sentimenti e le emozioni, di orientarsi e compiere scelte autonome, di rispettare i valori religiosi propri ed altrui.
  • Lo sviluppo della competenza con attività atte a: potenziare le abilità sensoriali – percettive, motorie, linguistiche e intellettive; sviluppare l’interpretazione e la produzione di messaggi, attraverso l’uso di strumenti linguistici e di rappresentazione; sviluppare le capacità di comprensione, rielaborazione e comunicazione.
  • Lo sviluppo del senso di cittadinanza inteso come attenzione verso gli altri, ai loro bisogni, alla necessità di gestire i contrasti mediante regole condivise. Queste si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’atteggiamento empatico ed il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri (dalle indicazioni per il curricolo).

La nostra scuola utilizza il metodo maieutico, che è un metodo pedagogico, molto operativo, riassumibile con una frase: “Facendo esperienza assieme agli altri, affronto problemi che mi rendono capace di imparare autonomamente”. La scuola diventa quindi un luogo in cui si impara dai compagni, attraverso delle domande che attivano la motivazione, l’interesse e la voglia di scoprire, dando vita a dei laboratori dove si impara sbagliando e si valutano i progressi. Si impara divertendosi, con l’insegnante che fa da regista.

La Scuola dell’Infanzia, predisposta tutto su un unico piano (piano terra), dispone di un’ampia entrata in condivisione con il Nido Integrato e di un ampio salone (spazio per l’accoglienza mattutina ed uscita pomeridiana) organizzato in angoli di interesse (biblioteca, area grafico-pittorica, area del gioco simbolico,…). Si aprono poi 5 aule, precedute da una zona composta da armadietti personalizzati, dove il bambino ripone i propri effetti personali. Lo spazio all’interno della singola sezione è composto da sedie e tavoli a misura di bambino e da angoli di interesse (simbolico, della comunicazione,..) diversificati e personalizzati a seconda dell’età del gruppo dei bambini (le sezioni sono composte da bambini di età eterogenea).

Ogni sezione è dotata di servizi igienici a misura di bambino, con lavandini e waterini.

Le aule hanno accesso diretto al giardino adiacente: lo spazio esterno è formato da un porticato coperto e da un giardino in ghiaia attrezzato e utilizzato per la maggior parte delle attività educative. Inoltre è presente un ampio giardino erboso sul retro della struttura.

La Scuola dell’Infanzia conta anche di una stanza nanne per il riposo pomeridiano dei bambini di 3 anni.

Il pranzo viene svolto in due turni, all’interno del grande refettorio, adiacente, ma adeguatamente separato dalla cucina (interna).

Infine è presente anche un palestra dedicata allo svolgimento del laboratorio di Psicomotricità.

• 5 docenti;
  • una coordinatrice di servizio (anche docente);
  • un’assistente;
  • una pedagogista esterna a sostegno delle famiglie e dell’equipe educativa;
  • una cuoca;
  • una segretaria;
  • un’ausiliaria;
  • 8.00 – 9.00: Accoglienza, attività ludica;
  • 9.00 – 9.45: Fruizione dei servizi igienici, merenda e appello;
  • 9.45 – 10.45: Attività didattiche;
  • 10.45 – 11.00: Fruizione dei servizi igienici;
  • 11.00 – 11.45: 1° turno per il pranzo/11.50 – 12.20: 2° turno per il pranzo;
  • 12.30 – 13.00: Fruizione dei servizi igienici e uscita post pranzo;
  • 13.00 – 14.45: Nanna bambini piccoli e attività ludiche e didattiche bambini medi e grandi;
  • 14.30 – 15.00: Fruizione dei servizi igienici e merenda;
  • 15.00 – 16.00: Saluto e uscita dei bambini;

ACCOGLIENZA: dalle 8.00 alle 9.00;

PRIMA USCITA: dalle 12.50-13.10;

USCITA POMERIDIANA: dalle 15.00 alle 16.00;

*Servizio extra – orario a pagamento (al raggiungimento di minimo 5 iscrizioni):

–  mattina dalle 7.30 alle 8.00;

–  pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 (a scaglioni di mezz’ora);